
L’operazione riguardava la totale demolizione del vecchio edificio, in stato fatiscente, e la costruzione di un nuovo immobile composto da n. 9 unità immobiliari di tipo residenziale in classe energetica A3 e A4 disposti su tre piani, oltre a n. 7 box e 5 cantine poste nel piano interrato. I lavori sono stati ultimati a fine 2022, e rientrano nel progetto di riqualificazione della zona.
La residenza sorge nella zona oltre stazione di Legnano, area riqualificata ed in forte espansione a pochi passi dal centro, dalla zona pedonale della stazione e dai principali punti di interesse (stazione ferroviaria, fermate dei pullman, scuole, asili, bar, ristoranti e supermercati raggiungibili a piedi o in macchina)
Per la realizzazione sono state impiegate tecnologie e materiali all’avanguardia, che permettono di ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi energetici, rendendo questo condominio eco-friendly e smart living. In tutti gli appartamenti sono stati installati impianti di riscaldamento a pavimento e raffreddamento canalizzato alimentati dalla pompa di calore condominiale e non più dalle più comuni ed obsolete caldaie, ed un sistema di canalizzazione per il ricircolo dell’aria funzionante grazie ad un macchinario dedicato. Inoltre, l’intera residenza è fornita di un sistema di domotica che rende la casa smart e di impianti fotovoltaici installati sul tetto che riducono la dipendenza dall’energia elettrica comunale, che viene invece prodotta da una fonte rinnovabile.
I vetri, i serramenti, gli infissi ed i materiali usati per il rivestimento permettono un grande risparmio energetico, elevando questo condominio alle classi energetiche più alte, A3 ed A4